Organizzazione dei processi per essere ancora più Green

"L'uomo è ciò in cui crede" - Anton Cechov
Monica Lauricella professionista

Manager & Business Coach

Monica Lauricella

Il Coaching ha cambiato il mio mindset, sia come Professionista che come Persona. Più in ascolto, più consapevole del fatto che la nostra realtà non sempre corrisponde a quella dei nostri interlocutori, rendendo quindi la mia comunicazione più efficace.
Mi ha reso più consapevole e molto attenta ai feedback, alla base della crescita personale e professionale. Da tempo ho iniziato ad essere molto attenta al mio impatto ambientale e ho capito che aiutare le Aziende a fare lo stesso è quello che voglio fare.

SOCIA MEMBRO


MI TROVI A MILANO E SU

Su di me


Chi sono

Sono un Manager, che ha deciso di mettersi in proprio e fare Consulenza,  e un Coach, oltre che una donna e una mamma. 25 anni di esperienza in Azienda hanno forgiato il mio modo di lavorare, facendolo diventare un metodo.

Nasco alle pendici dell’Etna, crescendo in un contesto in cui l’accoglienza e il calore umano sono alla base della relazione. Caratteristiche che sul piano lavorativo hanno fatto la differenza.

Finita l’università di Economia a Catania, ho due grandi obiettivi: lavorare in Azienda e costruire qualcosa di mio. Le mie prime esperienze sono in Condorelli (torroncini) e Latte Sole.

Poi decido di andare a lavorare a Milano e così inizia la mia avventura professionale in Wolters Kluwer. Lavorare in una multinazionale mi ha permesso di acquisire una formazione trasversale, a 360°, che oggi ritengo sia il mio maggior valore aggiunto.

Formazione ed Esperienza

La mia curiosità mi porta, professionalmente a cambiare ruolo ogni qualvolta un obiettivo viene raggiunto e personalmente, ad investire nella formazione, così inizio ad avvicinarmi alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e al Coaching, nel 2014.

Nello stesso anno mi certifico Licensed Practitioner in PNL presso la PLS Coaching di Firenze, secondo la Scuola di R. Bandler e nel 2017 mi diplomo come Coach presso la Karakter Coaching a Milano, scuola riconosciuta da ICF (International Coach Federation).

Nel 2019 inizio ad interessarmi di Intelligenza Emotiva e divento Brain Brief Profile con Six Seconds.  Frequento anche un Master sul Project Management presso la Scuola IPSOA.

Nel 2020 frequento il corso di Giulia Comba sulle Mappe Mentali

In Azienda il mio focus negli ultimi 10 anni è stata la riorganizzazione dei processi interni con l’obiettivo di semplificarli e di portarli sui sistemi, riducendo il lavoro a basso valore aggiunto a favore di quello ad alto valore. Ho progettato un Software e sono stata referente di tanti altri, facendoli evolvere verso le esigenze dei diretti interlocutori.

Premi

Nel 2018 in Azienda mi è stato riconosciuto un Award per Exellent in Action e  partecipo come Dream Coach con JA Junior Achievement, per il progetto impresa in azione (per portare l’imprenditorialità nelle Scuole), presso il Liceo Scientifico di Vigevano (PV), e in quell’occasione mi è stato riconosciuto l’Open Badge a conferma delle mie competenze manageriali.


Come posso aiutarti


Come Consulente Aziendale analizzo la situazione di partenza, elaboro soluzioni, risolvo problemi, gestisco progetti e raggiungo obiettivi. Questo è quello che faccio e che ho fatto in tutta la mia carriera professionale. Oggi metto queste mie competenze al servizio di progetti che portano le Aziende ad essere ancora più Green.
Attraverso una mappatura iniziale, misuro lo stato dell’arte in termini di impatto ambientale nei diversi comparti aziendali, si fanno delle valutazioni sui singoli reparti, mettendo sul piatto soluzione ed effort, si definiscono priorità e progetti,  infine si parte.
Non ho soluzioni confezionate, per arrivarci ascolto, osservo, acquisisco informazioni, faccio domande e alla fine unisco i puntini elaborando una o più soluzioni. La mia cassetta degli attrezzi è molto ricca, questo mi permette di parlare con interlocutori diversi, mettendo insieme le diverse informazioni.
Come Business Coach aiuto i Manager a diventare ancora più efficaci.
La varietà degli strumenti presenti nella mia cassetta degli attrezzi è il mio valore aggiunto.


Rispetto alla concorrenza qual è il mio vantaggio competitivo?


La capacità analitica e di unire i puntini oltre alla ricca cassetta degli attrezzi, sono le caratteristiche che mi rendono unica.


Cosa prometto ai miei clienti? Cosa otterrai lavorando con me?


RISULTATI.



Vuoi avere più informazioni su di me o valutare una collaborazione? Contattami!

Le mie competenze:


Mentalità analitica

Pensiero laterale / creativo

Determinazione all’obiettivo

Cooptazione empatica


Coaching

Ridisegno dei processi in chiave di efficienza interna

Proattività

I miei valori

Entusiasta di natura, amo mettere me stessa in quello che faccio, riuscendo sempre ad appassionarmi al mio lavoro.


Passione
Il battito d’ali è in grado di scatenare uragani dall’altra parte del globo. Quando c’è passione, si crea energia positiva e l’energia positiva può cambiare il mondo.


Condivisione
Da soli si va veloce, insieme si va più lontano. Tutti i miei successi sono stati possibili solo grazie al supporto di tutti coloro che ne erano coinvolti.


Integrità
Mi piace lavorare, guardando gli altri negli occhi. Essere in linea con i propri valori, è fonte di benessere per sé e per chi ci circonda.



Entusiasmo
L’entusiasmo è un ottimo ingrediente per portare a bordo le persone. L’entusiasmo è miracoloso, e mi ha sempre permesso di portare a bordo le persone, e con le persone a bordo tutto è possibile.


Libertà
La libertà è il mio valore cardine.
Libertà di pensiero, di azione, di reazione, di essere. La Libertà ci rende unici, arricchendoci l’uno dell’altro.


Empatia
L’empatia è uno strumento magico. Ti permette di entrare in relazione con gli altri, di sentire le loro paure e di metterti nei loro panni per poi trovare soluzioni più in linea con le esigenze delle persone. L’empatia è la mia carta vincente.