About

L'unica costante della vita è il cambiamento - Buddha
Monica Lauricella professionista

Consulente e Mentor

Monica Lauricella

Il Coaching ha cambiato il mio mindset, sia come Professionista che come Persona.
Il mio focus oggi è la Trasformazione Digitale e l’innovazione dei processi, con le mie competenze di Coaching a supporto.
Oggi il valore aggiunto che ne deriva è la capacità di ascolto in modalità attiva, senza interpretare quello che mi viene detto ma accogliendolo per trasformarlo in valore aggiunto.
Vivo nel miglioramento continuo, senza mai darmi per scontata e senza mai smettere di mettermi in gioco, attraverso nuove sfide e acquisizione di nuove skills.

SOCIA MEMBRO


MI TROVI A MILANO E SU

Su di me


Chi sono

Sono una Manager, che organizza e gestisce, con la veste di libera professionista e  Coach, oltre che una donna e una mamma. 25 anni di esperienza in Azienda hanno forgiato il mio modo di lavorare, facendolo diventare un metodo.

Nasco alle pendici dell’Etna, crescendo in un contesto in cui l’accoglienza e il calore umano sono alla base della relazione. Caratteristiche che sul piano lavorativo hanno fatto la differenza.

Finita l’università di Economia a Catania, ho due grandi obiettivi: lavorare in Azienda e costruire qualcosa di mio. Le mie prime esperienze sono in Condorelli (torroncini) e Latte Sole.

Poi decido di andare a lavorare a Milano e così inizia la mia avventura professionale in Wolters Kluwer. Lavorare in una multinazionale mi ha permesso di acquisire una formazione trasversale, a 360°, che oggi ritengo sia il mio maggior valore aggiunto.

Formazione ed Esperienza

La mia curiosità mi porta, professionalmente a cambiare ruolo ogni qualvolta un obiettivo viene raggiunto e ad investire nella mia formazione, così inizio ad avvicinarmi alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e al Coaching, nel 2014.

Nello stesso anno mi certifico Licensed Practitioner in PNL presso la PLS Coaching di Firenze, secondo la Scuola di R. Bandler e nel 2017 mi diplomo come Coach presso la Karakter Coaching a Milano, scuola riconosciuta da ICF (International Coach Federation).

Nel 2019 inizio ad interessarmi di Intelligenza Emotiva e divento Brain Brief Profile con Six Seconds.  Frequento anche un Master sul Project Management presso la Scuola IPSOA.

Nel 2020 frequento il corso di Giulia Comba sulle Mappe Mentali

Nel 2021 frequento il master in Digital Transformation di Talent Garden.

In Azienda il mio focus negli ultimi 10 anni è stata la riorganizzazione e innovazione dei processi interni con l’obiettivo di semplificarli e di portarli sui sistemi, riducendo il lavoro a basso valore aggiunto a favore di quello ad alto valore. Ho progettato un Software e sono stata referente di tanti altri, facendoli evolvere verso le esigenze dei diretti interlocutori.

Premi

Nel 2018 in Azienda mi è stato riconosciuto un Award per Excellent in Action ,  ho partecipato inoltre come Dream Coach con JA Junior Achievement, per il progetto impresa in azione (per portare l’imprenditorialità nelle Scuole), presso il Liceo Scientifico di Vigevano (PV), e in quell’occasione mi è stato riconosciuto l’Open Badge a conferma delle mie competenze manageriali.


Come posso aiutarti


Come Consulente Aziendale analizzo la situazione di partenza, elaboro e propongo soluzioni, risolvo problemi, gestisco progetti e raggiungo obiettivi. Questo è quello che faccio e che ho fatto in tutta la mia carriera professionale. Oggi metto queste mie competenze al servizio di progetti che portano le Aziende ad andare verso il futuro.
Il primo punto è quello di supportare il Manager o l’Imprenditore a definire la direzione verso cui vuole andare, andando poi a fare una mappatura rispetto allo stato dell’arte (AS IS) e poi iniziare a predisporre un piano di AZIONE per innescare il cambiamento necessario a cambiare l’AS IS in TO BE CONTINUING. Ovvero condurla in uno scenario in continua evoluzione.

Non ho soluzioni confezionate, per arrivarci ascolto, osservo, acquisisco informazioni, faccio domande e alla fine unisco i puntini elaborando una o più soluzioni. La mia cassetta degli attrezzi è molto ricca, questo mi permette di parlare con interlocutori diversi, mettendo insieme le diverse informazioni.
Le mie competenze di Coach mi aiutano nella gestione di TEAM e nel rendere la comunicazione più efficace.
La varietà degli strumenti presenti nella mia cassetta degli attrezzi è il mio valore aggiunto.


Rispetto alla concorrenza qual è il mio vantaggio competitivo?


La capacità analitica e di unire i puntini oltre alla ricca cassetta degli attrezzi.


Cosa prometto ai miei clienti? Cosa otterrai lavorando con me?


RISULTATI.



Vuoi avere più informazioni su di me o valutare una collaborazione? Contattami!

Le mie competenze:


Mentalità analitica

Pensiero laterale / creativo

Determinazione all’obiettivo

Cooptazione empatica


Coaching

Ridisegno dei processi in chiave di efficienza interna

Proattività

I miei valori

Entusiasta di natura, amo mettere me stessa in quello che faccio, riuscendo sempre ad appassionarmi al mio lavoro.


Passione
Il battito d’ali è in grado di scatenare uragani dall’altra parte del globo. Quando c’è passione, si crea energia positiva e l’energia positiva può cambiare il mondo.


Condivisione
Da soli si va veloce, insieme si va più lontano. Tutti i miei successi sono stati possibili solo grazie al supporto di tutti coloro che ne erano coinvolti.


Integrità
Mi piace lavorare, guardando gli altri negli occhi. Essere in linea con i propri valori, è fonte di benessere per sé e per chi ci circonda.



Entusiasmo
L’entusiasmo è un ottimo ingrediente per portare a bordo le persone. L’entusiasmo è miracoloso, e mi ha sempre permesso di portare a bordo le persone, e con le persone a bordo tutto è possibile.


Libertà
La libertà è il mio valore cardine.
Libertà di pensiero, di azione, di reazione, di essere. La Libertà ci rende unici, arricchendoci l’uno dell’altro.


Empatia
L’empatia è uno strumento magico. Ti permette di entrare in relazione con gli altri, di sentire le loro paure e di metterti nei loro panni per poi trovare soluzioni più in linea con le esigenze delle persone. L’empatia è la mia carta vincente.